Tutti a volte hanno bisogno di un po’ di ispirazione, soprattutto dopo una lunga giornata in studio quando le forze comunicano a mancare. Per fortuna possiamo sempre contare su alcuni maestri che trovano sempre il modo di ispirarci.
Ci sono alcuni leggendari produttori che possono darci qualche consiglio su come ottenere grandi suoni in studio e ascoltarli vi aiuterà a ritrovare l’ispirazione.
“Se tu facessi un segno sopra ogni porta del tuo studio dicendo: ‘Questo studio è uno strumento musicale’ , approcceresti alla registrazione in modo diverso”. – Brian Eno.
Brian Eno ha prodotto album per artisti del calibro di U2, Devo e Talking Heads. È stato uno dei primi a capire il vero potenziale musicale delle apparecchiature utilizzate negli studi di registrazione. “La maggior parte delle unità di studio – tradizionalmente considerate come semplici dispositivi per alterare o modificare i suoni – possono essere impiegati come strumenti di per sé“, dice, e tutti coloro che hanno ascoltato le sue produzioni hanno sentito l’effetto che questo approccio può avere.
“L’elemento sorpresa è importante. Quando si perde il controllo si scoprono cose nuove“. – Daniel Lanois.
La tentazione di controllare ogni singolo dettaglio in studio è forte ma Daniel Lanois ci ricorda che a volte perdere il controllo può essere positivo. L’elemento sorpresa è evidente in tutto il suo lavoro, dai suoi primi album alle produzioni per artisti come Bob Dylan, Neil Young, Willie Nelson e gli U2.
“Quando le idee arrivano, non mi fermo fino a quando non si fermano loro perché quel treno non arriva molto spesso“. – Dr. Dre.
A volte il lavoro in studio può sfinirti, il che secondo Dr. Dre, che ha lavorato con artisti hip-hop del calibro di 50 Cent, Eminem, e Kendrick Lamar, non è necessariamente qualcosa di negativo.
Dre ha dichiarato che alcune delle sue idee migliori le ha avute a causa della mancanza di sonno: “Ho passato 79 ore senza dormire, stavo creando. Quando questo flusso è in corso, è quasi come in un sogno. Non riesci a fermarti e non vuoi andare a dormire per paura di perdere qualcosa“.
“Fate i vostri errori per imparare come raggiungere la roba buona“. – Quincy Jones.
È facile pensare che i grandi non facciano mai errori ma in realtà tutti sbagliano in continuazione, solo che noi non li ascoltiamo. Quincy Jones, che ha prodotto leggende come Michael Jackson e Frank Sinatra ha fatto molti errori nella sua carriera e probabilmente continuerà a farne nel suo tentativo di raggiungere la “roba buona“.
“Se non hai un senso dell’umorismo, la vita non è degna di essere vissuta“. – George Martin.
Oltre a rendere la vita più divertente, un buon senso dell’umorismo può anche aiutarvi a prendere le giuste decisioni in studio – almeno questo è quello che è successo quando George Martin ha iniziato a lavorare con i Beatles. Del suo primo incontro con l’ormai leggendario mop-top, Martin ha detto: “Non li conoscevo, a prima vista non mi dicevano niente ma avevano quello stupido senso dell’umorismo che amo troppo, e che mi ha fatto venire voglia di stare con loro“.
“È un grande tema della mia vita, conoscere me stesso ed essere una persona migliore.
Sono uno che migliora sempre..ogni giorno è una rivoluzione“. – Rick Rubin.
Il lavoro in studio non serve solo a rendere il suono migliore. A volte migliorare come persona è molto più importante che ricercare il suono perfetto. Per il famoso produttore Rick Rubin che ha lavorato con artisti come Public Enemy, Run-D.M.C., Johnny Cash, i Red Hot Chili Peppers e molti altri, questa strategia sembra funzionare.
A volte tutti abbiamo bisogno di fare qualche passo indietro per guardare le cose da una prospettiva diversa, soprattutto in studio dove si possono passare ore a sistemare il suono di una cassa o a scegliere tra le diverse opzioni dei microfoni. Questi produttori ci ricordano che la cosa più importante per creare grandi suoni non è soffermarsi per ore sui dettagli. A volte quello di cui abbiamo veramente bisogno per raggiungere grandi suoni è un approccio nuovo, un modo diverso di guardare la realtà e a volte semplicemente una bella risata.
Libera traduzione da blog.sonicbids.com