Un cantante deve preoccuparsi di aspetti diversi rispetto ad altri musicisti. Quando ti esibisci due volte al mese, la tua voce può facilmente recuperare tra uno spettacolo e l’altro senza problemi – anche se quando canti usi note molto alte.
Ma pensa se dovessi diventare un professionista! I tuoi fan vorranno venire a vederti più spesso e potresti trovarti nelle condizioni di fare diversi concerti a settimana. Quando c’è da registrare un brano in studio può succedere che si abbia il tempo di riposare la voce e ripetere una parte del brano più volte finchè non si raggiunge il suono desiderato. Questo non è possibile. È necessario quindi farsi trovare sempre pronti per un’esibizione live. Ecco alcuni consigli che potete seguire per recuperare velocemente la voce e riuscire ad affrontare al meglio concerti ravvicinati.
1. Impara a controllare la tua voce
Studia con un vocal coach per poter prendere le note alte cariche di emotività senza difficoltà, in modo da riuscire a dare al pubblico presente alla serata quello che vuole, e soprattutto riuscire a farlo anche il giorno seguente. Bisogna ricordarsi che c’è sempre un pubblico che non vede l’ora di venire al tuo concerto per condividere la magia che solo tu sai trasmettere. In questi casi, il fatto che tu perda la voce è molto frustrante sia per te che per i tuoi fan.
2. Utilizzare un in-ear monitor
Utilizza l’in-ear monitoring per evitare di urlare e di sforzare la voce inutilmente. Questo dispositivo consente di ascoltarsi in cuffia durante l’esibizione dandoti la possibilità di gestire al meglio la performance. Se non ascolti te stesso cantare corri il rischio di essere troppo piatto o di calcare troppo alcune note durante l’esibizione. In alcuni casi, non usare questi dispositivi può danneggiare la tua carriera ancora prima che questa possa avviarsi definitivamente.
Cantanti esperti, che non urlano, e fanno concerti in continuazione da anni, non perdono mai la voce e non hanno neanche bisogno di sottoporsi spesso alle terapie.
Questo succede perchè ormai hanno imparato la tecnica corretta per preservare la propria voce.
3. Prenditi cura del tuo strumento
Prenditi cura della tua voce così come i musicisti di una band si prendono cura dei loro strumenti. Naturalmente un cantante non può sostituire le parti danneggiate delle proprie corde vocali ma è possibile preservare ed allenare la propria voce in modo che resti perfetta concerto dopo concerto.
Bisogna essere consapevoli della propria condizione e cercare di non parlare tanto durante il giorno. Certo, bisogna comportarsi normalmente, cercando di rimanere tranquilli. Fai esercizi ogni giorno, anche quando non hai concerti in programma. Esegui esercizi di raffreddamento dopo ogni spettacolo per rilassare le corde vocali.
4.Preoccupati di collocare le spie audio nel modo giusto
Se non utilizzate un in-ear monitor, studiate attentamente la posizione delle spie audio per riuscire ad ascoltare bene voi stessi in ogni punto del palco.
Avere le spie sul palco ed ascoltare la propria voce potrebbe dare dei problemi, per questo il consiglio è sempre di utilizzare gli in-ear monitor, anche se sono quelli economici.
5. Fare esercizi tutti i giorni
Fai esercizi per la circolazione, un bagno turco o semplicemente utilizzare una bacinella di acqua calda con un asciugamano sopra la testa. Questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a rilassare le corde vocali.
Fare esercizi con regolarità aiuterà a mantenere in forma le tue corde vocali e di conseguenza renderà la vostra carriera più lunga e probabilmente più vi aiuterà ad affrontare al meglio i vostri concerti.
Libera traduzione da blog.sonicbids.com