logo tour music fest
BLOG / TMF GUIDE

I 5 PUNTI PER DIVENTARE UN CANTAUTORE MIGLIORE

Ne parliamo spesso con gli artisti ai Songwriter Camp del Tour Music Fest, scrivere una canzone è un lavoro molto impegnativo. L’ispirazione non è qualcosa che colpisce un cantautore mentre se ne sta seduto in una stanza con una chitarra in mano, consentendogli di creare dei piccoli capolavori artistici.

È vero che l’ispirazione può venire da svariati luoghi e nei momenti più diversi, ma la verità è che, proprio come accade ad un musicista che deve imparare a suonare uno strumento, i grandi cantautori sono diventati tali studiando ed applicandosi. È importante sapere che le prime canzoni non danno quasi mai buoni risultati, anzi spesso sono terribili. La cosa da fare in questi casi è capire cosa non va e cosa fare per migliorarla.

Ecco alcuni esercizi consigliati per migliorare le tue capacità. Alcuni possono essere più adatti a te, altri meno, ogni artista è diverso dagli altri ed ha i propri metodi per avvicinarsi alla scrittura dei testi.

1. Impara le tue canzoni preferite e provale

Le influenze sono importantissime per un cantautore. La parte più difficile è riuscire a capire come assorbire le influenze dei tuoi autori preferiti senza copiarli. Imparare a cantare una canzone scritta da qualcun altro può aiutare a capire come ci si sente a interpretare un brano dal punto di vista di chi lo ha scritto. Memorizza i testi, imparali come se dovessi prepararti ad un concerto; naturalmente non canterai mai come chi ha scritto il pezzo, ma non è un problema, anzi, approfittane per interpretare la canzone a modo tuo, così facendo potrai trarre ispirazione dai tuoi artisti preferiti.

2. L’importanza dell’improvvisazione

Scrivere di getto è apparentemente semplice. Imparare a scrivere testi buttando fuori idee senza seguire una regola precisa è una disciplina in sé e per sé. Scrivere in freestyle non solo vi aiuterà a trovare nuove idee ma servirà anche a capire quali sono quegli elementi a cui vi appoggiate ogni volta che scrivete una canzone.

3. Scrivi con qualcun’altro

Scrivere insieme a qualcun altro è sempre una buona idea, anche se è meno esperto di te. Così facendo imparerai nuovi metodi e soprattutto sarà uno stimolo in più per tirare fuori nuove idee. Quando scrivi da solo è facile distrarti, quando invece con te c’è un’altra persona sei stimolato ad impegnarti e a scrivere qualcosa di nuovo. Non aspettarti di scrivere qualcosa ogni volta che lavori insieme ad un altro autore, è un processo che richiede esercizio e non sempre porta alla scrittura di grandi canzoni ma sicuramente questo metodo può aiutarti a migliorare.

4. Cerca le idee e prova a creare

Scrivere una canzone con diverse sezioni e un tema ben sviluppato può essere difficile. Un esercizio che i grandi autori fanno consiste nello scrivere diverse frasi e pensare a ciascuna di esse come un punto di partenza per un brano.

Prova ad identificare un’idea per ogni frase e cerca di svilupparla. Dopodichè cerca un’idea da contrapporre a quella espressa nella frase, sia liricamente che ritmicamente. Questo metodo faciliterà la scrittura creando il filo conduttore del brano capiterà di vedere i testi nascere davanti ai tuoi occhi. Certo non è detto che tutte le frasi a cui hai pensato diventino canzoni ma è tutta una questione di esercizio, prima o poi qualcosa verrà fuori.

5. Dedica tempo alla tua passione

Quando Nick Cave scrive i suoi pezzi lo fa come se lavorasse in ufficio – dalle 9:00 alle 17:00, cinque giorni alla settimana, con tanto di pausa pranzo. Agli occhi di alcuni artisti questo potrebbe sembrare un po’ soffocante per gli artisti che considerano lo stile di vita del musicista quello di chi dorme fino a mezzogiorno e spera che gli venga un’idea geniale durante la notte o quando si sente più ispirato.

La realtà è che molte persone creative lavorano all’interno in orari prestabiliti. Quindi, se vuoi essere un cantautore, prenditi del tempo per esercitarti e soprattutto fallo con la massima serietà.

Libera traduzione da blog.sonicbids.com

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552