logo tour music fest
BLOG / TMF GUIDE

COME RINUNCIARE AD UN’OPPORTUNITÀ CHE NON CREDI GIUSTA PER TE?

Nel corso della tua carriera musicale ti capiteranno tante occasioni per suonare e metterti in mostra ma non tutte saranno adatte a te. Bisogna essere bravi a scegliere le opportunità da cogliere per dare alla propria carriera la giusta direzione.

Per costruire una carriera musicale nel modo giusto bisogna avere le idee chiare e sopratutto costruire relazioni genuine e di fiducia su cui poter contare nel corso del tempo.
Non tutte le occasioni sono degne del vostro tempo e della vostra energia. Hai presente i locali che organizzano i concerti nella tua zona o il gruppo di amici che ti chiede di suonare ogni settimana nella tua città?

Non dargli troppo peso. Tutti abbiamo vissuto almeno una volta situazioni del genere e sappiamo che fanno parte del contesto musicale locale. La buona notizia è che si può sempre dire di no, si tratta solo di rifiutare educatamente facendo attenzione a preservare il rapporto.

In questo articolo abbiamo raccolto cinque modi per declinare gentilmente un’opportunità che non si ritiene adatta alla propria carriera.

1. Suggerisci qualcun altro

Se ti viene proposto di suonare, rivedere un testo, produrre o scrivere per un altro artista ma non ti sembra l’occasione giusta per te, un modo giusto per declinare l’offerta potrebbe essere suggerire un altro musicista che a tuo parere potrebbe essere adatto a questo tipo di lavoro. Così facendo mostrerai impegno e contribuirai a mantenerti in buoni rapporti con il promotore. In questi casi potresti inviare una lista di persone che ritieni adatte al lavoro, siano essi tuoi amici o semplici contatti che hai raccolto nel tempo. Vedrai che sarà molto apprezzato.

2. Rifiuta nel modo giusto

Diciamo che ti viene offerto un tour, ma sei già impegnato con altri lavori, o magari i soldi che ti hanno offerto non ti bastano e preferisci rifiutare. In questi casi è bene rifiutare educatamente e inviare un regalo di ringraziamento (una bottiglia di whisky, ad esempio).

Così facendo dimostrerai che non si tratta di un rifiuto fatto su due piedi, ma che hai valutato attentamente l’offerta e hai apprezzato che ti abbiano tenuto in considerazione.

Il fatto che non sia una strada percorribile al momento, non vuol dire che non potrà esserlo in seguito. Proprio per questo motivo è giusto mantenere buoni rapporti con i promotori. Un piccolo regalo fa si che il rifiuto non sia visto come una mancanza di rispetto e sopratutto contribuisce a creare un clima di rispetto e considerazione tra te e l’organizzatore.

3. Cerca di entrare nella programmazione dei locali

Se ti viene offerto un concerto ma non sei ancora pronto perchè non hai ancora completato il tuo album o non hai provato abbastanza con la tua band, offri un’alternativa che ti consenta di non perdere l’occasione.

Potresti ad esempio suggerire di spostare la data del concerto più in là oppure offrirti come “Special Guest” durante il concerto di un altro artista in modo da dover suonare pochi brani. Ci sono tanti modi per entrare nella programmazione dei locali, bisogna solo farsi trovare pronti.

4. Sii onesto

Non si può pretendere di essere sempre all’altezza della situazione, sopratutto quando si è ad inizio carriera e a volte la cosa migliore è essere onesti. Se pensi di dover rinunciare ad una data spiega semplicemente i tuoi motivi. Potrebbe essere che non ti senti pronto o che sei impegnato in altri lavori. Spiega la situazione e quale sia secondo te la cosa migliore da fare. Spiega che si tratta di una decisione difficile.

In questi casi la cosa migliore è incontrare di persona il promotore e spiegargli che sarai felice di collaborare con lui in futuro ma semplicemente questo non è il momento giusto.

Libera traduzione da blog.sonicbids.com

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552