logo tour music fest
BLOG / TMF GUIDE

COME FA UNA BAND A FARSI CONOSCERE?

Per una band emergente è importante farsi conoscere nell’ambiente musicale locale e nazionale. Ma come si fa? Ecco qualche consiglio.

La tua band ha un grande album e sei sicuro che i blogger che si occupano di musica parleranno di voi. Purtroppo non basta un buon album per ottenere visibilità mediatica ma ci sono tanti fattori che bisogna considerare.

La prima cosa che una band deve fare per farsi un nome, è cercare collegamenti con band più famose che magari godono già di una certa considerazione da parte della critica.

Per dirne una, una rivista come Rolling Stone non può essere interessata ad una band che ha una pagina Facebook con 200 like e un’interazione sui post quasi nulla. Se però questa band riesce a collegarsi con un’altra che gode già di una buona familiarità con i media, potrebbe stimolarne l’interesse.

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni dei metodi che una band può utilizzare per ottenere un buon eco mediatico.

1. Lavorare con un produttore affermato

Oggi come oggi tutti hanno la possibilità di registrare il proprio EP praticamente “in casa” a costi molto ridotti e se vi state comportando così non state facendo altro che fare come fanno tutti.

Se volete distinguervi dovete rivolgervi ad un bravo produttore che renda al meglio il vostro suono e vi consenta di avere un prodotto di qualità. Se non conoscete nessun produttore che fa al caso vostro il consiglio è di controllare chi ha prodotto gli album dei tuoi artisti preferiti nel corso dell’anno. Naturalmente la ricerca del produttore dipende dal budget a disposizione ma sopratutto dal modo in cui volete che venga fuori il vostro sound.

Una volta concluso l’album ricordatevi di citare il produttore insieme, ad esempio, a tre band famose da lui prodotte. Sarà importante per dare credibilità al vostro lavoro e darà un quadro di riferimento a chi lo ascolterà.

2. Cercate di suonare ai Festival

Suonare ai Festival è un ottimo modo per far conoscere la vostra band. Fate una lista dei festival della vostra zona a cui vorreste partecipare e includetene magari anche qualcuno per il quale sareste disposti a spostarvi. A questo punto cercate il modo migliore per inviare il vostro materiale e cercare di ottenere un invito.

Una volta ottenuto l’invito ad un festival cercate di pubblicizzare il più possibile la vostra partecipazione. La buona notizia è che, anche se il vostro EP è già stato pubblicato, un Festival rappresenta una buona occasione per i media di parlare di voi.

Proprio come nel caso del produttore, cercate di parlare delle band famose che partecipano al festival. Cercare di creare connessioni anche minime con queste band aumenterà sicuramente la vostra credibilità.

3. Suonate con una band affermata

Se il vostro primo pensiero è: “Non conosciamo band famose nella nostra zona!”, allora avete un po’ di lavoro da fare. Cominciate a costruire una rete di rapporti online (su Facebook o su Twitter, per esempio) con le band con cui vi piacerebbe suonare.

Questo ovviamente non vuol dire cercare di sfruttare un altra band per farsi conoscere, ma creare una rete di collaborazione e supporto reciproco. Così facendo quando si presenterà l’occasione di suonare insieme o di fare l’apertura di una loro serata, sarete autorizzati a chiedere.

Che si tratti di un concerto nella tua città o di un Tour nazionale, in questo modo sarà più facile per voi raggiungere l’attenzione dei giornali e dei mezzi di comunicazione che si stanno occupando della band con cui collaborate.

4. Collaborate con musicisti famosi

L’ultimo modo per attirare l’attenzione dei media è quello di chiedere a musicisti famosi di suonare nel vostro album.

Il musicista con il quale intendete suonare potrebbe aver lavorato con il vostro stesso produttore, così potrebbe essere lui stesso a chiedergli la disponibilità a partecipare al vostro EP. Se intendete suonare con qualcuno che non conoscete direttamente fareste bene a costruire un rapporto personale prima di chiedere.

Naturalmente è bene citare gli artisti che compaiono nel disco nella parte centrale della copertina. In questo modo potrete attirare l’attenzione degli addetti ai lavori che si sono già occupati di questi artisti e che saranno curiosi di conoscere voi.

Questi metodi hanno tutti tre obiettivi principali: Dare un tono al vostro lavoro, costruire la vostra credibilità e attirare l’attenzione dei media. Naturalmente alla base di tutto c’è sempre la passione e il lavoro in sala prove ma tenere a mente questi consigli non guasta.

Libera traduzione da blog.sonicbids.com

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552