logo tour music fest
BLOG / TMF GUIDE

Come diventare un rapper di successo

Come diventare un rapper di successo? Fare il rapper nella vita è uno di quei sogni che molti hanno nel cassetto. Ma è anche impegnativo riuscirci perché, oltre te, là fuori ci sono migliaia di talenti che hanno intenzione di farsi notare dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Inoltre, molti di quelli che hanno iniziato a comporre rime per passione o per puro talento, non hanno idea da dove iniziare seriamente una carriera di questo tipo.

Per essere un rapper di successo, ci sono molti fattori che devono lavorare nella stessa direzione e che devi necessariamente conoscere. Molto ha a che fare con il business, proprio come un imprenditore che da vita alla sua azienda: la creatività, il marketing, il lato economico, e molto altro. Possono sembrare difficoltà insormontabili, ma non devi abbatterti! Addentrarti in ognuna di queste aree non sarà complicato come credi. Quello che è necessario fare, prima di tutto, è mettere appunto il tuo know-how per diventare un artista di successo.

Se non sapessi nulla di edilizia inizieresti a costruire una casa con le tue mani? Quindi perché dovresti improvvisarti nella carriera di artista se non sai nulla di industria musicale? 

Durante i Rap Camp del Tour Music Fest, abbiamo raccolto alcuni consigli dai nostri coach (artisti, docenti, produttori e professionisti del settore musicale) per fare un po’ di chiarezza sui primi passi da fare per diventare un rapper di successo. Ecco alcuni consigli da mettere in pratica!

1.Crea della buona musica per il tuo pubblico di riferimento

Per essere un rapper di successo, come abbiamo scritto poco sopra, non devi concentrarti solo sulla musica, ma è comunque da lì che devi partire. Scrivere buona musica per un pubblico di riferimento è il presupposto che permetterà ai tuoi brani di connettersi sul piano emozionale con i tuoi fans. Le emozioni che puoi trasmettere attraverso la tua musica sono diverse e possono riguardare la felicità, l’amore, la fiducia, la rabbia, la motivazione. Per capire che tipo di emozioni vuoi trasmettere devi studiare bene il tipo di pubblico che hai e capire cosa vogliono ricevere da te. Inizia col chiederti qual è il target di pubblico al quale vuoi arrivare: quanti anni hanno? Sono maggiormente maschi o femmine? Che tipo di linguaggio usano? Hanno problemi simili ai tuoi che puoi aiutare a risolvere con le tue canzoni? E la lista di domande che puoi porti non finisce qui!

Più conoscerai il tuo pubblico, più riuscirai a connetterti dando loro delle emozioni che riappariranno ogni qualvolta ascolteranno la tua musica. 

2.Focalizza i tuoi sforzi

La tua musica non piacerà mai a tutti. Non perché non hai talento, ma perché le persone hanno gusti differenti. Come dicevamo al punto 1, devi focalizzare un pubblico di riferimento. Questo ti permetterà di concentrarti sulla migliore musica che potrai produrre, personalizzare i tuoi interessi, e perfezionare la tua immagine cercando di essere il miglior artista possibile per il tuo pubblico. In questo modo, non sarai solo capace di costruire una fan base fedelissima, ma riuscirai anche a catturare l’attenzione di un pubblico più ampio. Fai comunque attenzione a tenere ben focalizzato qual è il tuo pubblico di riferimento evitando di saltare da un pubblico all’altro senza una mirata transizione e piccoli aggiustamenti. In caso contrario potrebbe sembrare che tu sia alla disperata ricerca di attenzione e che non hai assolutamente idea di cosa tu stia facendo. 

3.Poniti degli obiettivi

Darsi degli obiettivi è una delle cose più difficili per un rapper emergente perché è qui che devi prendere delle decisioni su cosa vuoi realmente fare. Molti artisti si pongono scopi differenti che pretendono di raggiungere tutti nello stesso momento. Questa frenesia li porta a compiere solo il 50% del lavoro per un determinato scopo e il 50% per un altro, invece che concentrarsi al 100% su un obiettivo solo per poi passare al prossimo. Porsi degli obiettivi, settimanali, mensili e annuali, serve a darti uno scopo e a mantenerlo perché vedrai volta per volta il risultato.  

Quindi, ancora prima di investire in uno studio per l’home recording o in della strumentazione costosa, focalizza i tuoi obiettivi. Immagina cosa vuoi raggiungere e in quale lasso di tempo. Vuoi far crescere la tua fan base entro l’anno? Vuoi guadagnare di più con la tua musica? Vuoi scrivere più canzoni? 

4.Migliora la tua presenza sui social network

La presenza sui social network è qualcosa che un artista dovrebbe sempre tenere sotto controllo. Molti artisti emergenti hanno profili su tutti i social network, ma che non aggiornano da mesi o che sono pieni di foto o video che non suscitano alcun interesse. Essere costanti nell’utilizzo di queste piattaforme è un lavoro certosino perché, se per un periodo pubblichi contenuti giornalmente, può capitare che improvvisamente tu realizzi di non averlo più fatto per intere settimane. Se non riesci a stare dietro a tutti i profili che hai aperto sui diversi social, a questo punto potresti scegliere di essere presente solo su alcuni di loro. Questo potrebbe sembrarti controproducente. Non dovresti essere presente su tutte le piattaforme? NO! Meglio essere presenti su uno o due social network costantemente, che su 10 contemporaneamente e tenerne aggiornati neanche la metà.

5.Crea un sito. 

Come diventare un rapper di successo? Crea un sito! Se sei ok con i Social ricordati che ogni rapper dovrebbe avere un buon sito come vetrina per la sua musica. Un sito è il tuo quartier generale e ti aiuterà a portare il tuo brand ad un livello più alto tenendo aggiornato il pubblico su tutti gli eventi e le curiosità. Dopo aver installato un software come Google Analytics, sarai in grado di monitorare quanti visitano il tuo sito e capire come sono riusciti a trovarti, la loro età, la città di provenienza e molto altro.

6.Entra in contatto con personaggi influenti

Le connessioni, per diventare un rapper di successo, sono una delle cose più importanti nell’industria musicale, qualsiasi sia il livello della tua carriera. Le occasioni che riceverai grazie al fatto di essere nel giro giusto sono incredibili. Inizia a frequentare degli eventi e a parlare con più gente possibile, online ma, soprattutto, nella “vita reale”. Se non riesci a frequentare tutti gli eventi a causa della tua età, dai la priorità ad internet e a piattaforme come Instagram, Youtube o Twitter. Focalizzati, inoltre, sull’essere disponibile e aperto verso gli altri. In questo modo gli altri si ricorderanno di te e saranno più disposti verso di te.

7.Presta attenzione alle persone, non alle statistiche.

Il fatto di focalizzare l’attenzione sulla statistica e non sulle persone è un problema che molti rapper hanno. Alcuni metri di giudizio che gli artisti usano per valutare la loro carriera sono i download, le views, le plays, i followers. Va bene prestare attenzione (anche) a questi dati, ma il problema sorge quando metti queste valutazioni al di sopra del rapporto con le persone. Potresti anche avere 10 milioni di visualizzazioni su Youtube, 5 milioni di plays su Spotify, e 2 milioni di followers tra Instagram e Twitter ma se non riesci a vendere i biglietti per un tuo concerto non sei un artista di successo, a prescindere da quello che dicono le statistiche. Invece, partendo dal costruire una fanbase che consiste di persone reali che ascoltano la tua musica, riuscirai a crescere costantemente anche nelle views e nelle plays e a vendere i biglietti per un tuo concerto.


Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552