logo tour music fest
BLOG / TMF GUIDE

COME RENDERE AL MEGLIO IN STUDIO DI REGISTRAZIONE

Registrare in studio è una parte importante della vita professionale di un cantante. Tutti abbiamo affrontato quel momento di panico puro quando ci siamo esibiti in uno studio di registrazione.

Vi diamo pochi consigli, ma efficaci per evitare che quella stretta allo stomaco che sentite vi impedisca di cantare al meglio.

Essere ben riposati.

Per dare il meglio se prima di una registrazione, cerca di essere responsabile e evita feste e discoteche e posti troppo rumorosi. Riposa a casa, dormi nel tuo letto, non meno di sette ore e non più di otto e soprattutto rilassa la voce.

Prenditi delle pause.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la voce è un muscolo! Quindi, ha bisogno di riposo. Lavora a tranches, e calcola i tempi delle pause quando stai prenotando la sala di registrazione. Generalmente sono 45 minuti di registrazione, seguiti da 10 minuti di pausa.

Idratati e mangia in modo consapevole.

Ovviamente l’acqua è essenziale alla salute della voce. E’ assolutamente necessario prima di arrivare in studio di registrazione bere tra i 5 e i 7 bicchieri d’acqua.
Ed è altrettanto necessario evitare caffè, agrumi, latticini e cibi piccanti. Tutti questi cibi avranno ripercussioni negati sulla tua salute vocale, al punto da crearti problemi mentre sei al microfono.

Non strafare.

Prenditi il tuo tempo e il tuo spazio per organizzare e pianificare il modo intelligente la tua esibizione. Devi essere al 100% per tutta la durata del tempo che starai lì dentro. Se sai già che ci sono pezzi più difficili di altri, registrali subito, in modo che il resto dei brani siano in discesa.

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552