Alla vigilia del grande live Show delle Semifinali Tour Music Fest 2016 abbiamo raccolto le impressioni una grande artista nonchè giurata del TMF, Noemi Smorra. Cantante e attrice, famosa sopratutto per aver interpretato Lucia nel Musical “I Promessi Sposi opera moderna”.
Noemi cosa significa per te far parte della giuria del Tour Music Fest?
La collaborazione con Gianluca Musso e il suo staff è iniziata della primavera del 2012. In quattro anni è stata fatta tanta strada, abbiamo ascoltato tanti artisti e contribuito tutti a far crescere un progetto che ha alla base un concetto che altri festival raramente sviluppano e cioè quello della formazione. Non è solo una normale competizione artistica, a mio avviso, è una vera opportunità di crescita personale.
A questo punto del festival, con tanti artisti bravi, cosa secondo te farà la differenza nella scelta dei finalisti?
A questo punto a far la differenza sarà proprio il momento in cui il palcoscenico prenderà vita, sarà la maniera in cui l’artista riuscirà a comunicare attraverso tutti gli elementi artistici che avrà avuto il tempo di perfezionare e costruire. Molto importante sarà la cura per il dettaglio nello studio dell’esibizione stessa e la spontaneità che in questa costruzione dovrà rimanere sempre percettibile e viva.
L’esibizione dal vivo è un qualcosa di magnetico proprio perché mantiene quella buona dose di imprevedibilità.
C’è qualche consiglio che vorresti dare ai semifinalisti?
Ascoltate voi stessi e la vostra pancia, non curatevi del giudizio, siate irriverenti al punto giusto e godetevi il momento dando voce al vostro sudore, alla vostra passione.
Ringraziamo Noemi Smorra e vi aspettiamo al Jailbreak a partire da venerdì 18 novembre per vivere insieme tre giorni di grande spettacolo con un’unica protagonista: la musica emergente.
We Love Your Music!