Semplice, sempre a portata di mouse ed efficace, Cantarefacile.com è la prima scuola di canto esclusiva su Internet, dove è possibile seguire lezioni di canto, esercitarsi sulla tecnica e interagire con un insegnante sempre disponibile.
Qual è il metodo di Cantare Facile?
Con grande frequenza vengono proposti nuovi metodi e tecniche per approcciarsi al canto, ogni insegnante inventa un proprio metodo, la realtà è che il succo è sempre lo stesso, dal Garcia ad oggi le regole e i meccanismi non sono cambiati fondamentalmente, quello che cambia è il linguaggio, il lessico con cui si comunicano i concetti. Nel metodo di Cantare Facile cerco di usare il linguaggio estremamente semplice ed immediato, comprensibile da chiunque anche da chi al canto si avvicina per la prima volta. Il metodo di Cantare Facile ha in sé gli spunti più efficaci dei diversi metodi di canto utilizzati fino ad oggi e i trucchi del mestiere che derivano da 20 anni di esperienza come cantante.
Come il Tour Music Fest, si può dire che anche Cantarefacile abbia una filosofia legata al territorio, offrendo a tutti una scuola di canto di qualità. Cosa cambia tra una scuola di canto online e una dal vivo?
La differenza fondamentale è che non serve muoversi da casa, tutto avviene online, si seguono i videocorsi, ci si esercita e si può consultare linsegnante per suggerimenti o chiarire dubbi in ogni momento senza il vincolo del tempo e delle distanze. Stiamo anche lavorando attualmente ad un progetto che renderà Cantare Facile ancora più interattivo e completo.
Quali sono gli elementi di base su cui si fonda lapproccio allo studio del canto di cantarefacile?
Come dicevo alla base cè la semplicità di un linguaggio comprensibile a tutti, anche a chi di canto non sa nulla, così si impara molto più velocemente e i risultati arrivano quasi immediatamente. Trovo anche estremamente importante il rapporto allievo-insegnante, in questi mesi ho ricevuto tantissime email che contenevano domande, dubbi, incertezze, file audio e video di chi semplicemente voleva una valutazione o essere corretto e seguito nel proprio percorso.
Io rispondo a tutti, ogni giorno, valutando con attenzione le varie problematiche e cercando di stabilire immediatamente un rapporto di fiducia e, perché no, anche di amicizia con chi mi scrive, psicologicamente è importantissimo avere qualcuno che incoraggi, sproni e rassicuri. Cantare è una forma di espressione e comunicazione estremamente intima e vera non è sempre facile far emergere le vere potenzialità di un cantante, spesso i limiti più forti sono la mancanza di fiducia in sé stessi e la carenza di autostima.
Quali consigli vorreste dare ai giovani emergenti?
Credere fino in fondo in quello che si fa e non smettere mai di studiare, cercare di migliorarsi e di trarre da ogni esperienza il massimo beneficio e insegnamento.
Saper cantare non vuol dire solo avere una bella voce e una buona tecnica, vuol dire saper comunicare.
Perché questa nuova partnership con il Tour Music Fest?
In Italia le occasioni per gli emergenti sono davvero poche e molti dei concorsi e festival esistenti sono improvvisati, non offrono nessun tipo di esperienza o chance concreta. Io di concorsi e festival ne ho fatti moltissimi, ma nessuno ha le caratteristiche del TMF.
Il Tour Music Fest offre finalmente loccasione concreta per gli artisti di potersi confrontare su veri palchi, con strutture altamente professionali e una commissione artistica composta davvero da esperti, oltre ad offrire stage di formazione, un plus da non sottovalutare!
Per la musica emergente credo sia oggi la migliore realtà in Italia.