LA PIÙ VOTATA DAGLI ITALIANI? MICAELA FOTI (TMF 2008), GIOVANISSIMA CANTANTE REGGINA CHE CON FUOCO E CENERE HA APPASSIONATO GLI ITALIANI
Lavevamo già conosciuta sul palco del Tour Music Fest nel 2008 -quando lha vinto- e nel 2009 e 2010 -quando ha presentato la preserata della Notte della Musica Emergente- ma questa volta Micaela Foti ci ha stupito tutti, tenendo testa al pubblico dellAriston durante la 61esima edizione del Festival di Sanremo.
La più votata dal pubblico, Micaela, oltre a essere la più giovane partecipante al festival dei fiori di questanno è anche una ragazza semplice e gioviale, allegra e comunicativa sia sopra sia sotto il palco- e indubbiamente una grande artista.
Diciotto anni il 25 maggio, calabrese doc, la giovanissima reggina però ha alle spalle già una lunga gavetta, anche se, tiene a sottolineare, nonostante il suo talento evidente a tutti sin da bimba, i genitori non abbiano voluto farla partecipare a concorsi e kermesse prima del 2008, fino a quando, oltre al Tour Music Fest che lha lanciata, ha preso parte a Ti lascio una canzone dove si è fatta notare da pubblico e addetti ai lavori.
Una gavetta come si deve per una giovanissima cantante che ha spiazzato tutti sul palco dellAriston ed è rimasta impressa al grande pubblico nonostante non abbia potuto presentarsi sul palco dopo la mezzanotte. Micaela è stata infatti la più votata dal pubblico che ora sta seguendo con passione la sua nuova avventura: la registrazione dellalbum.
Per me è già una grande emozione salire su questo palco ha dichiarato in a Onde su Onde, programma in diretta tutti i lunedì su MakeMusic, e voglio dedicare questa canzone a mio nonno che è stata una figura molto importante e mi ha insegnato tanto.
Semplice e in gamba, la vittoria morale di Micaela, non fa altro che confermare unevidente tendenza autoriale di questo Sanremo che tra Vecchioni, Gualazzi e la giovane reggina, ha messo in secondo piano le urla attualmente in voga a favore di belle proposte allinsegna della musica italiana.ù