New Metal, Goth Metal…Gothic. Chiamatelo come volete, ma il genere con cui i Tintinnabula hanno conquistato il palco del Piper Club di Roma durante la finalissima 2011 sta convincendo critici e addetti ai lavori.
Una commistione di sonorità che ha portato la CNI Compagnie Nuove Indie, presente come sempre alla serata finale del Tour Music Fest a premiare e prendere in seria considerazione il progetto musicale della formazione siciliana, offrendogli una vera e propria produzione con annessa distribuzione.
Con circa 30 brani inediti nel cassetto e altri incisi e proposti, i Tintinnabula hanno una lunga storia alle spalle e vantano numerosi concerti in tutta Italia.
Nati nel 1996 nella formazione attuale, per diversi anni il gruppo ha operato nella Sicilia occidentale, suonando in diversi pub e partecipando a molte manifestazioni rock. Inizialmente dedicati alle cover con un vastissimo repertorio (da Iron Maiden a Jimy Hendrix, dal rock psichedelico dei Pink Floyd al nu metal dei System of a Down) nella metà degli anni Duemila i Tintinnabula arrivano a scrivere canzoni proprie, proponendo in modo intelligente un genere caratteristico del nord e del centro Europa in lingua italiana, contaminandolo anche con le sonorità tradizionali.
Con questo progetto hanno affrontato il Tour Music Fest 2011, arrivando in finale e, infine, vincendo il premio CNI…la dimostrazione sfidare la sorte e mettersi in gioco con la propria musica è sempre una scelta vincente!