“Bach favourites” – l’album del pianista Gabriele Braga vincitore del TMF 2021dedicato ai grandi capolavori di J. S. Bach.
Il 25 novembre 2021 è uscito “Bach favourites” (Orpheus Classical), primo album di musica d’autore del pianista torinese Gabriele Braga, vincitore della categoria Pianisti al Tour Music Fest 2021.
L’artista ha già all’attivo due album di musica neo-classica composti in collaborazione con l’artista rodigino Alberto Nemo.
Il nuovo disco è interamente dedicato al repertorio del celeberrimo compositore J. S. Bach, che Gabriele ama moltissimo e suona fin da quando era bambino. Sono presenti alcuni fra i più importanti capolavori per tastiera mai scritti dal genio teutonico, quali: la armoniosa ed elegante Suite Francese n. 5 in Sol Maggiore BWV 816; la Fantasia Cromatica e Fuga BWV 903 in cui convergono lo stile improvvisativo (Fantasia) e la scrittura rigorosamente polifonica (Fuga a 3 voci); la Toccata in Mi Minore BWV 914 i cui piccoli quadri sonori sembrano narrare le vicende di un romanzo cavalleresco; la drammatica e, allo stesso tempo, assai contemplativa Partita n. 2 in Do Minore.
L’album è disponibile in digitale sulle maggiori piattaforme di streaming musicale. Gabriele Braga, nato a Torino nel 1993, è un musicista eclettico. Studia pianoforte classico sin da bambino, completa brillantemente il percorso accademico di studi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino e oggi porta avanti la sua carriera di insegnante di pianoforte e di concertista in Italia e all’estero. In parallelo alla musica classica negli anni si interessa anche a generi musicali differenti quali il rap, il rock e l’elettronica, che ne stimolano la curiosità e il desiderio di sperimentare.
Lavora quindi a progetti solistici e non in cui convergono stili ed estetiche musicali differenti, dividendosi tra pianoforte e tastiere, e oggi collabora con diversi produttori (Gaetano Pellino, FREESO, Alex Catania) e artisti della scena italiana in qualità di co-produttore, interprete, e compositore. Da inizio 2021 stringe una intensa collaborazione con l’artista rodigino Alberto Nemo grazie alla quale esce il suo primo album da solista intitolato “Reminiscenze”. Seguiranno gli album “Memorie”, “Vocepiano vol. 1” e “Vocepiano vol. 2” (con Alberto Nemo alla voce).
Nella sua ultima pubblicazione “Bach Favourites” (Orpheus Classical) è interprete di alcuni dei più grandi lavori di musica per tastiera scritti da J.S. Bach.
Vincitore di concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui spicca proprio la vittoria nel 2021 al Tour Music Fest per la categoria Pianisti.
We Love Your Music!