logo tour music fest
BLOG / TMF NEWS ARTIST

Aemme, dal Tour Music Fest alla Virgin Records (Universal Music)

Aemme, vincitore Tour Music Fest 2018 firma con Virgin Records, etichetta del gruppo Universal Music Italia.

Virgin Music ha deciso di guardare al futuro e accogliere nel suo roster un nuovo talento della musica italiana. L’etichetta del gruppo Universal Music Italia ha infatti ingaggiato nel suo roster Aemme, rapper pugliese che nel 2018, a soli 16 anni, vinse il primo premio come artista dell’anno alla finale del Tour Music Fest 2018.

Aemme (Alessandro Muscogiuri all’anagrafe) è un diciassettenne di Ruvo di Puglia (un piccolo paesino in provincia di Bari). Attirato inizialmente dal pianoforte e dai grandi cantautori, si è avvicinato nel tempo a diversi generi musicali dal rock, alla disco, dalla black music alla musica classica, regalandogli una visione artistica versatile.  Un’infanzia difficile e un’urgenza comunicativa incontenibile lo hanno avvicinato al rap e al mondo che lo circonda.

IL SUO PERCORSO AL TOURMUSICFEST

Nel 2017 partecipa per la prima volta la Tour Music Fest arrivando alla finalissima nazionale, che quell’anno si svolse al Piper Club di Roma,  senza però apparire tra i nomi dei vincitori di quella edizione. Qui in basso possiamo rivedere il video della sua performance al TMF2017.

Nel 2018 Aemme si ripresenta al TMF più motivato che mai, superando le varie selezioni, step by step, fino ad arrivare nuovamente alla finalissima del TMF2018 nella cornice dell’auditorium del Massimo. Questa volta le cose per Aemme si mettono davvero bene, vincendo il ‘Tour Music Fest’, in cui oltre al primo posto nella sua categoria (rapper) si è aggiudicato il premio massimo, la possibilità di lavorare ai suoi primi mix, mastering e video del suo progetto. Qui in basso possiamo vedere la sua esibizione nel 2018.

Dopo la vittoria al Tour Music Fest, Aemme è stato davvero costante, dal punto di vista della produzione musicale, sfornando diversi singoli, anche con collaborazioni importanti, balzando subito agli occhi della casa discografica internazionale Virgin Records. Questa unione porta Aemme a una nuova produzione, sempre spalleggiato dal suo storico beatmaker Nuzzle. A Novembre 2020 culmina con l’uscita del primo singolo, targato Virgin, “8” che viene immediatamente apprezzato dalla critica. In basso possiamo rivedere il videoclip trasmesso in rotazione anche su MTV.

Noi del Tour Music Fest siamo davvero felici per Alessandro (Aemme) e per il percorso che ha intrapreso! Sicuramente una dimostrazione importante di come costanza e sacrificio, nel mondo musicale, portino sempre i loro frutti! Coraggio Aemme, aspettiamo la prossima Hit!

 

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552