logo tour music fest
BLOG / TMF FESTIVAL NEWS

Perchè al TMF c’è una quota di iscrizione?

Noi per primi ci poniamo e, allo stesso tempo, rispondiamo a questa domanda per rendere partecipi iscritti e non iscritti del motivo per il quale si paga una quota d’iscrizione per partecipare al Tour Music Fest.

Partiamo dal presupposto che, attualmente, il Tour Music Fest non gode di finanziamenti né pubblici né privati. Capirne il motivo è veramente molto difficile. Infatti, nonostante il grande successo della manifestazione, le proposte inviate ai vari Ministeri, Assessorati e Comuni, non hanno dato ancora i frutti sperati.

L’intento dell’Organizzazione del Tour Music Fest è quello di eliminare totalmente la quota di partecipazione e qualsiasi altro costo che vada a carico degli artisti.

In Italia esistono tanti altri festival dove la quota di partecipazione varia tra 60 e i 300 euro, ma questa è, a nostro parere, ammissibile solo se e opportunamente giustificata.

IL TOUR MUSIC FEST GIUSTIFICA LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE PERCHÉ:

AUDIZIONI ESCLUSIVAMENTE LIVE

Le audizioni del Tour Music Fest si svolgono esclusivamente dal vivo, e non tramite demo. Per fare una scelta accurata e vedere realmente le qualità di un artista o di una band bisogna ascoltare l’esibizione dal vivo.

Inoltre non tutti hanno una demo di qualità e quindi si rischierebbe di essere penalizzati. Soprattutto moltissimi artisti non hanno ancora una demo e questo impedirebbe la partecipazione al festival oppure costringerebbe un artista a dover sostenere ulteriori costi per la registrazione di una demo.

AUDIZIONI IN TOUR

Per la Prima Fase di selezione il Tour Music Fest effettua un Tour di audizioni in tutta Italia in circa 30 città abbattendo i costi di trasporto, vitto e alloggio che ogni artista dovrebbe affrontare (es: se le audizioni si svolgessero tutte a Roma, sede dell’Organizzazione del Festival, chiunque venisse dalla Sicilia, dalla Lombardia o da una qualunque città che disti più di 200 km spenderebbe solo per il viaggio una cifra superiore al pagamento della quota d’iscrizione al festival).

PAGHI SOLO SE SEI IDONEO A PARTECIPARE

Il Tour Music Fest riceve il pagamento della quota di partecipazione solo se l’artista è artisticamente idoneo a sostenere la Seconda Fase. In caso di non idoneità l’artista/band potrà presentarsi l’anno successivo senza pagare l’acconto della quota di iscrizione.

LOCATION DI QUALITÀ

Le audizioni si svolgono solo in sale prova e studi di registrazione professionali. Questo perché crediamo che un artista debba sentirsi a proprio agio per potersi esprimere al meglio, anche dal punto di vista tecnico e audio.

CASTING SU APPUNTAMENTO

Il Tour Music Fest effettua audizioni solo su prenotazione. Questo significa che ogni artista viene convocato ad un orario preciso e non deve fare file chilometriche per sostenere un’audizione. Inoltre, con questa modalità, l’artista viene impegnato per un massimo di un’ora e mezza, in modo tale da organizzarsi semplicemente la giornata e non perdere ore di lavoro o studio.

NESSUN OBBLIGO DI PORTARE PUBBLICO

Molti festival impostano la selezione artistica tramite la scelta del pubblico; questo, a nostro parere, potrebbe alterare una valutazione artistica obbiettiva, difatti chi porta più pubblico è solitamente avvantaggiato nel corso della selezione.

Proprio per questo il Tour Music Fest non obbliga i partecipanti a portare pubblico o acquistare biglietti d’ingresso per gli show.

FEEDBACK ARTISTICO

Crediamo che un’audizione fine a se stessa non sia abbastanza per i nostri artisti partecipanti. Per questo dopo ogni audizione la nostra Commissione Artistica si confronta, attraverso un colloquio privato, direttamente con ogni artista partecipante per offrire considerazioni in merito al progetto presentato e suggestioni sul miglioramento artistico proponendo una consulenza artistica a 360°.

SERVIZI GRATUITI

Con l’iscrizione al festival, l’Organizzazione fornisce gratuitamente foto e video dell’esperienza, l’attestato di partecipazione e l’abbonamento alla newsletter del festival con articoli e interviste inerenti al mondo della musica emergente.

I CAMP FORMATIVI

Il Tour Music Fest offre stage formativi con lezioni gratuite – non esiste manifestazione che offra momenti di formazione così esclusivi, con lezioni offerte in location così importanti come il C.E.T. di Mogol. Inoltre gli stage non sono vincolanti, quindi non bisogna parteciparvi obbligatoriamente, ma è l’artista a decidere se prendervi parte o meno.

LA COMMISSIONE ARTISTICA

Il Tour Music Fest ha una Commissione Artistica straordinaria: il Maestro Mogol è il presidente di una Commissione Artistica composta dai migliori esponenti della discografia italiana e internazionale, che solitamente partecipano alle giurie di altre manifestazioni come presidenti di giuria, affermandosi quindi come elementi di assoluto spicco. Al Tour Music Fest sono tutti riuniti in una commissione d’eccezione.

I PREMI IN PALIO

Il Tour Music Fest mette in palio premi favolosi. Il montepremi del Tour Music Fest varia tra i 7.5000 e i 10.0000 euro. Conoscete altre manifestazioni che fanno lo stesso?

LE SEMIFINALI LIVE

Dall’edizione 2012 l’Organizzazione del Tour Music Fest organizza, per la Semifinale Nazionale, un grande evento live a Roma per offrire agli artisti una maggiore visibilità all’interno dei migliori live club italiani ed un’esperienza musicale di alto livello.

L’EVENTO DELLA FINALISSIMA

La Finale del Tour Music Fest è il più grande evento per la musica emergente europea: un grande palco su cui promuovere in maniera efficace la propria musica e si svolge in una location storica per la musica italiana, il Piper Club di Roma.

INGRESSO GRATUITO

Per garantire un buon flusso di pubblico sia nelle Semifinali che in Finale, i concerti live del Tour Music Fest sono sempre a ingresso gratuito.

ORA STA A VOI GIUDICARE SE IL TOURMUSICFEST GIUSTIFICA OPPORTUNAMENTE IL PAGAMENTO DI UNA QUOTA DI COMPARTECIPAZIONE AGLI ARTISTI.

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552