ANONIMA STRACCIONI
DANCE WITH THE BEAR
DEMOMODE
ENTROPIA
NOLUNTA’S
GIULIANA DI LIBERTO
FIORENZO LO PRESTI
MARIE AND THE SUN
MARIANNE MIRAGE
RESPIRO
LETIZIA CORRE
ALESSIO MOSTI
ALICE RIGHI
CARMELA SENATORE
COSTANZA SPADARO
DAVIE (basso)
RICCARDO PREDA (batteria)
GERMANO SEGGIO (chitarra elettrica)
DANIELE TRUCCO (tastiera)
DAIANA SILVESTRI
DESIREE INFASCELLI
ERALDO PERGEGA
MATILDA SULPASSO
LEONARDO BELLEGGIA (chitarra acustica)
FRANCESCO DE SIMONE (batteria)
GIANLUCA GENTILESCA (chitarra elettrica)
Tutti gli artisti ammessi alle finali saranno contattati telefonicamente dallo staff a partire dalle ore 16 di lunedì 29 ottobre.
ATTENZIONE!
Ricordiamo che a partire dal 13 Novembre tutti gli artisti partecipanti riceveranno la scheda valutativa (con la valutazione integrale) e la recensione artistica che ha compilato la commissione durante le audizioni.
In questo modo ogni artista potrà avere un riscontro dettagliato per capire quali sono i fattori e le caratteristiche artistiche che hanno colpito in positivo o in negativo la commissione del Tour Music Fest.
COME VALUTIAMO GLI ARTISTI?
La commissione del Tour Music Fest lavora in maniera molto organizzata, utilizzando un metodo di valutazione creato per premiare nella maniera più meritocratica possibile, valutando l’artista a 360 gradi per mezzo di parametri di valutazione mirati.
La valutazione viene così effettuata per poter premiare gli artisti e le band più complete dal punto di vista artistico/professionale. Tutto questo perchè un artista o una band dev’essere tale da ogni punto di vista. Saranno tutti d’accordo che non basta essere intonati per essere dei bravi cantanti, non basta avere un bel sound per “fare” una band, non basta scrivere bei testi per essere un buon cantautore e così via.
Questi paramentri sono stati comunicati a tutti gli artisti prima dell’audizione e riportati sulla lettera di convocazione.
Ecco i parametri:
Categoria ORIGINAL BAND
Testo
Tecnica Musicale ed Esecuzione
Presenza scenica
Originalità
Affiatamento e coesione
Categoria COVER BAND
Tecnica musicale ed esecuzione
Interpretazione
Presenza scenica
Affiatamento e coesione
Scelta del brano
Categoria INTERPRETI
Intonazione
Interpretazione
Dizione
Presenza scenica
Look
Categoria CANTAUTORI
Testo
Intonazione
Interpretazione
Presenza scenica
Look
Categoria MUSICISTI
Tecnica
Interpretazione
Musicalità
Timing
Categoria JUNIOR
Intonazione
Interpretazione
Presenza scenica
Dizione
Gli artisti sono stati valutati solo ed esclusivamente durante l’audizione live e non succesivamente, in questo modo tutto quello che la commissione ha percepito, sia dal punto di vista artistico sia tecnico, è stato riportato immediatamente sui terminali.
Tutti i voti che la commissione trascrive per ogni artista sono stati messi in graduatoria con gli artisti della stessa categoria e a quel punto sono stati scelti i migliori artisti.
Tutte le valutazioni per singolo paramentro effettuate durante le audizioni (la pagella per capirci) verrano spedite agli artisti tramite mail (a partire dal 13 Novembre 2012) in maniera tale da offrire all’artista o alla band un riferimento chiaro per capire quali sono i fattori che hanno colpito positivamente la commissione e quali sono invece quelli da migliorare.
Inoltre la commissione artistica, durante le audizioni di ogni singolo artista o band, ha il compito di sviluppare una recensione dell’audizione e del progetto artistico presentato che, a parole, descrive esattamente quello che la commissione ha percepito durante la performance dal punto di vista tecnico, artistico e professionale. La recensione, insieme alle valutazioni numeriche, saranno spedite via mail a partire dal 13 Novembre 2012.