logo tour music fest
BLOG / TMF FESTIVAL NEWS

Il Tour Music Fest riprenderà la XIII edizione nel 2021

A causa dell’epidemia Covid-19, con grande rammarico, comunichiamo che la tredicesima edizione del Tour Music Fest – The European Music Contest verrà posticipata al 2021.

Queste ultime settimane sono state difficili per tutti, è dura vedere come l’Italia sia stata in prima linea in una crisi che ha coinvolto successivamente il resto del mondo. Abbiamo seguito l’evolversi della situazione e lavorato in questi giorni per valutare accuratamente ogni possibile alternativa, con l’obiettivo di disputare l’attuale edizione del Tour Music Fest – The European Music Contest in totale sicurezza.

Vista la grande incertezza sui tempi della pandemia che colpisce in questo momento tutto il mondo, minando qualsiasi tentativo di programmazione strutturale di una manifestazione così geograficamente capillare, quanto complessa, come il Tour Music Fest, e considerando le attuali restrizioni emanate dai vari governi per scongiurare il propagarsi dell’epidemia, abbiamo preso la decisione di posticipare l’attuale edizione del Tour Music Fest al 2021.

Il Tour Music Fest, negli ultimi 13 anni, è stato un punto di incontro, di sostegno, di confronto e di crescita per migliaia di persone provenienti da tutta Europa ma, in questo momento di grande apprensione, la cosa più importante da salvaguardare è la salute dei nostri artisti, dei fan, del team organizzativo e del pubblico del nostro live contest.

Possiamo immaginare e comprendere perfettamente la delusione dei tanti artisti e fan che avrebbero preso parte alla manifestazione a partire dal mese di Maggio, di tutto il nostro team organizzativo, selezionatori, coach, collaboratori e partner, pronti  a mettere la loro professionalità per una nuova e memorabile edizione del Tour Music Fest.

Allo stesso modo ci rendiamo conto che le conseguenze di questa decisione debbano essere secondarie alla gravità della situazione Covid-19 e alla priorità della salvaguardia della salute del prossimo.

Torneremo presto a dar vita a momenti di condivisione senza la paura del contagio, ritrovando il desiderio e la possibilità di lavorare tutti insieme con entusiasmo e serenità, perché il Tour Music Fest è un luogo di crescita e di amore per la musica e per il prossimo, è l’habitat naturale dell’artista emergente.

Inizieremo da subito a lavorare per far diventare il Tour Music Fest ancora più spettacolare e per rendere l’esperienza sempre più utile ed efficace per gli artisti emergenti che vogliono realizzare il loro sogno. Davanti a loro ci saranno coach, professionisti della musica internazionale e fan pronti a sostenerli e ad affiancarli nel percorso più bello, quello in cui potranno esprimere le loro emozioni e condividerle ancora con noi.

L’intero team del Tour Music Fest si stringe vicino a tutte quelle persone che stanno affrontando un momento difficile e si unisce alle raccomandazioni sul rispetto delle direttive prese per contrastare il virus.

Non vediamo l’ora di poter riabbracciare, nel vero senso della parola, tutti i nostri artisti, ai quali consigliamo di tenersi pronti perché, quando tutto questo finirà, ci sarà da divertirsi e la musica sarà la miccia e il collante della ripresa della nostra socialità.

L’Assistenza Artisti del Tour Music Fest sarà disponibile tramite mail all’indirizzo info@tourmusicfest.it. Sarà riattivato il servizio di assistenza telefonica al termine delle restrizioni da parte delle autorità.

Qui in basso troverai le risposte alle domande frequenti relative alla posticipazione del Tour Music Fest.

FAQ

Perché rinviate il Tour Music Fest all’anno prossimo e non a dopo l’estate?

Il Tour Music Fest è un concorso di arti performative che implica un’esecuzione musicale dal vivo, e rappresenta un epicentro di condivisione e contatto tra artisti provenienti da varie nazioni europee. L’attuale situazione europea rimane incerta sui prossimi mesi, con una timeline dell’epidemia variabile tra nazione e nazione. Questo tipo di situazione, così imprevedibile, non ci permette di poter programmare e organizzare un evento così strutturato come il TMF.

Non potevate modificare il format per renderlo tempisticamente più veloce?

Abbiamo valutato innumerevoli ipotesi, ma non siamo riusciti a trovare una formula che potesse essere all’altezza della mission e dei valori che la manifestazione diffonde da 13 anni e che potesse fornire ai partecipanti un’esperienza di pari valore.

Perché non organizzate il concorso online?

Il Tour Music Fest nasce come un Live Contest in cui è proprio la performance dal vivo a dare le indicazioni alla commissione artistica offrendo, in questo modo, pari opportunità ad ogni singolo artista partecipante. Una competizione online minerebbe questo principio di pari opportunità e di meritocrazia, in quanto la componente tecnica di registrazione e le attività di post produzione musicale sono fattori che possono alterare la valutazione complessiva. La stessa qualità audio dipendente da strumentazioni e qualità della connessione in streaming impedirebbe una valutazione il più possibile oggettiva da parte della nostra Commissione.

Inoltre, il TMF è un concorso con una filosofia diversa dalla tipica concezione di contest musicale. Le audizioni del Tour Music Fest rappresentano un momento di formazione e confronto, in cui ogni singolo partecipante entra in contatto con il nostro team organizzativo e con la Commissione, dalla quale riceve una consulenza personalizzata. Tutto questo per rendere l’esperienza utile all’artista, in un contesto motivante e formativo. In una versione online non saremmo in grado di poter condividere appieno i nostri valori e realizzare la nostra mission.

Sono iscritto all’attuale edizione, cosa devo fare?

La XIII edizione del TMF non è annullata ma posticipata. Questo vuol dire che presto potrai esprimerti al meglio e dal vivo. Per il momento vogliamo che tu possa sfruttare questo tempo per prepararti alla grande per la tua prossima edizione. Tutti gli artisti iscritti alla prima fase (e/o seconda fase per DJ, Band e Autori) del TMF rimangono ufficialmente iscritti alla XIII edizione. Stiamo lavorando per offrire a tutti i partecipanti grandi novità e servizi utili per l’artista emergente in pieno stile TMF. L’Assistenza Artisti invierà maggiori informazioni in merito appena sarà possibile stabilire il termine delle restrizioni.

Sono aperte le iscrizioni per il Tour Music Fest 2021?

Le iscrizioni per la XIII edizione sono aperte. Puoi iscriverti qui.

Si conoscono le date del Tour Music Fest nel 2021?

Al momento stiamo programmando il calendario e sarai informato al più presto su tutti gli sviluppi.

I Music Camp, le Music Intensive, il Berklee Music Camp, il Songwriting Lab e il Christmas Camp sono cancellati?

Al momento non siamo in grado di offrire una programmazione certa. Il Berklee Music Camp, il Songwriting Lab e le Music Intensive di Aprile 2020 verranno recuperati non appena la situazione sarà più chiara. Gli attuali iscritti verranno contattati dall’Assistenza Artisti per proporre le varie soluzioni che potranno essere programmate non appena avremo una situazione più chiara, probabilmente dopo l’estate. Al momento il Christmas Camp di Dicembre è confermato.

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552