Per la sedicesima edizione del Tour Music Fest, la collaborazione con Berklee College of Music si rinnova e si espande, diventando ancora più integrata grazie alle opportunità offerte dal digitale, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti la migliore formazione musicale a livello mondiale.
Berklee College of Music, l’università musicale più prestigiosa al mondo, offre i migliori percorsi accademici e di perfezionamento artistico, con sedi a Boston (Massachusetts, USA), Valencia (Spagna), New York (USA) e attraverso il suo programma di apprendimento a distanza, Berklee Online. Ogni anno, Berklee raggiunge decine di paesi, portando la sua eccellenza formativa in tutto il mondo. Il suo approccio globale alla formazione e alla ricerca di talenti ha permesso all’università di costruire un corpo studenti ricco e variegato, con oltre il 40% degli iscritti provenienti da più di 100 paesi. Tour Music Fest è orgoglioso di far parte di questa esperienza globale.
L’eccellenza e l’impegno dei docenti di Berklee nell’educazione artistica sono dimostrati anno dopo anno dai successi degli studenti e del corpo docente. Ad oggi, oltre 300 artisti legati a Berklee hanno ricevuto un GRAMMY®, più di 100 un Latin GRAMMY®, senza contare le dozzine di Emmy, Tony e altri prestigiosi premi.
“Gli appuntamenti con Berklee rappresentano una straordinaria opportunità di crescita per gli artisti del TMF 2024, ed è sempre stato questa la missione del festival” – ha dichiarato Gianluca Musso, direttore generale del Tour Music Fest. – “Ringrazio Jason Camelio, Assistant Vice President for Global Initiatives e tutto il team di Berklee per aver collaborato con noi per rendere possibile tutto questo. Berklee College of Music è riconosciuta come la più prestigiosa università di musica al mondo ed è un onore per noi essere parte del network Berklee Global Partners.”
Dal 2018, il Tour Music Fest è inserito nel Berklee Global Partner Network, una rete di eccellenze nel campo della musica e della formazione musicale che unisce le principali istituzioni e organizzazioni musicali del mondo con l’obiettivo di sviluppare sinergie ed esperienze educative innovative.
“Il Tour Music Fest offre un’esperienza unica nel suo genere, mettendo al centro la formazione, il tutoraggio e l’empowerment degli artisti. Che tu partecipi ai corsi o gareggi con i migliori talenti d’Europa, questa esperienza ti trasformerà. La partnership tra Berklee e Tour Music Fest ci consente di raggiungere musicisti di ogni livello e area di specializzazione.” ha affermato Jason Camelio.
Ma vediamo nel dettaglio il programma della partnership:
Berklee Online Masterclass:
Le Masterclass di Berklee rappresentano il momento di massimo approfondimento musicale del Tour Music Fest. Organizzate su Zoom, saranno riservate esclusivamente ai partecipanti alla sedicesima edizione del TMF e ai City Music Camp. Gli appuntamenti formativi toccheranno temi come la tecnica vocale, il songwriting, la produzione musicale, la presenza scenica, l’interpretazione e il music business.
Berklee in Commissione Artistica e Borse di Studio per i Vincitori del TMF 2024:
Gli esponenti di Berklee seguiranno dal vivo o in streaming la finale e avranno il compito di annunciare i vincitori dei premi Berklee, che includono un corso di formazione musicale a Boston, negli Stati Uniti.
Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma completo con tutti i dettagli sui singoli appuntamenti! Siete pronti a cogliere questa straordinaria opportunità?
Ringraziamo Berklee College of Music per il continuo supporto e non vediamo l’ora di dare vita a questo percorso rinnovato. Nel frattempo, ricordiamo che le iscrizioni per la nuova edizione sono ancora aperte! Siete pronti? Restate sintonizzati!