Intervista a Giovanna Perna, Giovane cantante cosentina che alla Nona Edizione del Tour Music Fest ha conquistato il premio Social, contest inaugurato quest’anno che ha portato migliaia di persone a votare la propria performance preferita sulla pagina Facebook ufficiale del Tour Music Fest.
Ecco le sue dichiarazioni:
E’ stata una serata bellissima, piena di buona musica emergente. Cosa ha significato per te esibirti sul palco del Piper?
Il palco del Piper è sicuramente uno di quei palchi che ogni cantante ha il sogno di calcare almeno una volta nella vita. Perciò penso sia stato per me molto importante.
Che cosa significa per te questo premio?
Penso che la musica, come ogni altro tipo di arte, trovi il suo riscontro in tutti coloro che la amano, in tutti coloro che ascoltandola stanno bene, si emozionano, e spesso riescono anche a superare momenti difficili grazie ad essa. Essere stata scelta dal pubblico, dalla gente, che anche quella sera stessa pur non conoscendomi si è emozionata davanti ai miei occhi, è stato il regalo più grande che mi sia stato mai fatto. Vuol dire che ciò che canto non lo canto solo con la mente ma anche e soprattutto col cuore, che è la cosa più importante per me.
Cosa si prova ad arrivare in fondo al Tour Music Fest?
Il Tour Music Fest è un’ esperienza che ti insegna veramente a lottare per arrivare a raggiungere un traguardo, e su migliaia di artisti che c’erano all’inizio sono riuscita ad arrivare tra le prime tre della mia categoria, e questo, anche se io non sono una che vive di competizione, è stato un modo per darmi una certezza, la sicurezza che sto lavorando bene ma devo ancora migliorare molto naturalmente.
Ci racconteresti la tua esperienza all’interno del Tour Music Fest 2016?
Ho iniziato il primo casting senza pensare a dove potessi arrivare poi in futuro, invece sono riuscita a vivere un’esperienza duratura e sempre più intensa. Ho potuto constatare il confronto con altri artisti che stimo tanto. Non c’è stato il senso di competizione, che poi quasi sempre, se non sana, porta a rovinarsi col tempo, anche perché causa di presunzione.
Secondo te perché un artista dovrebbe partecipare al Tour Music Fest?
Consiglierei sicuramente ad un altro artista di partecipare per l’organizzazione che ho potuto vedere, cosa che sembra scontata ma negli altri contest non ho mai trovato. Consente infatti all’artista di poter andare avanti nelle varie fasi in maniera molto serena.
C’è qualcuno che vuoi ringraziare per questo traguardo?
Sin da quando ho iniziato, la mia famiglia è stata la prima a credere in me, e a sostenermi qualsiasi scelta io abbia voluto intraprendere. Ho sempre inseguito questo mio sogno con costanza e determinazione, senza sentirmi sotto pressione né costretta a farlo. Anche questo sembra molto scontato da dire ma non lo è affatto. Anche precedentemente ho potuto vedere, come tra l’altro ci è stato detto durante le semifinali, che spesso sono proprio i genitori a portare i proprio figli sulla cattiva strada, e penso non sia per niente il mio caso. Quindi si, voglio ringraziare i miei genitori per tutto quello che hanno fatto, fanno, e sono certa faranno per me.
Ringraziamo Giovanna per le sue splendide parole e le auguriamo di continuare a coltivare il suo sogno con la stessa passione che ha dimostrato durante l’esperienza del Tour Music Fest 2016.
We love your music!