Intervista a Fabrizio Palma – (Docente Tour Music Fest): “Le tendenze dei giovani cantanti”
Con i ragazzi del Tour Music Fest ti occupi soprattutto di voce e vocalita
ma tutti gli anni ascolti tantissimi giovani voci. Quali sono le tendenze che trovi piu frequenti?
Purtroppo le tendenze che riscontro piu spesso sono quelle imitative
.ascolto veramente tanti giovani e giovanissimi e sempre piu spesso mi confronto con questo vizio che consiste non solo nellimitazione delle timbriche, ma anche per esempio proprio dellaccento
come se si trattasse di un vezzo stilistico
Davanti a tutto questo, cio che sparisce o si perde completamente e la personalita artistica, e come se un artista rinunciasse alla sua realta e al suo modo di essere.
La personalita e come un vestito, nel caso degli interpreti, ma anche dei cantautori, e prendere una canzone e indossarla sul proprio corpo, dandole cosi la propria personalissima forma. Questo e ormai e raro. Non solo, cio che si tende a imitare di piu sono anche gli ornamenti che invece nellesecuzione di un brano dovrebbero essere assolutamente personali.
Insomma ci possono essere caratteristiche vocali simili, ma poi ognuno ha e deve avere il proprio stile!
A proposito di imitazioni, rispetto al mercato estero secondo te quello italiano come si comporta?
Ma purtroppo lItalia continua a essere molto molto esterofila, trascurando le caratteristiche della musica nostrana che ha un suo stile riconoscibile, dal cantautorato alla tradizione del bel canto. Dalla lirica per esempio vengono molte delle armonie e delle armonizzazioni che rappresentano una ricchezza tutta nostra, mentre invece per tanti anni le etichette hanno puntato tutto su progetti che guardavano e copiavano i progetti di successo stranieri. Questo ha portato anche a un grande utilizzo dellinglese, questo con il rischio di cadere in un vizio di forma
Passiamo alle proposte italiane degli ultimi anni che piu ti hanno colpito
quali sono?
Mah, sicuramente questanno e meritatamente uscita per il grande pubblico Malika Ayane, che e stata bravissima a unire una presenza scenica a una particolarita timbrica di spessore, a tratti importantissima a tratti inviluppata, che crea una coplessita artistica assolutamente affascinante. Questa e personalita, e stile, e cio che bisognerebbe fare
non imitando dunque ma trovando la propria specificita, trovando la personalita.
Analogamente hanno fatto Carmen Consoli o Tiziano Ferro, con due generi diversi e due pubblici diversi, ma sono riusciti entrambi a creare uno stile inconfondibile e personalissimo, per questo rimangono e non sono fenomeni destinati a sparire.
E non solo, e anche bello sentire la maturita di una voce e una personalita che cresce e cambia con leta e lesperienza. Come Mia Martina, ascoltare i suoi inizi e ripercorrere la sua storia attraverso le sue interpretazioni e unico, come lei.
A proposito di personalita e crescita, qui al Tour Music Fest tu introduci il primo giorno i ragazzi al momento formativo del festival. Cosa e importante nel momento della didattica?
Limportante e non snaturare i ragazzi, o meglio, tanti insegnanti ti puliscono e ti deviano dalle tue tendenze, invece il lavoro da fare e quello di correggere mettendo pero a punto le particolarita di ognuno in modo tale che lalunno possa cantare senza farsi male e mantenendo le sue caratteristiche uniche.
Linsegnante e anche un po un talent scout, deve capire per cosa sei portato e aiutarti in quella direzione.
Al Tour Music Fest abbiamo anche lezioni di strumento
Lo strumento indubbiamente aiuta, suonando ricerchi di piu. La sola voce monofonica trova cosi un arricchimento
Poi siamo noi insegnanti a dover sempre essere aggiornati su tutto!