Intervista alla casa discografica MESCAL (Afterhours, Subsonica,Modena City Ramblers)
La Mescal e nata negli anni Novanta per tutelare I musicisti emergenti e poi ha lanciato sul mercato artisti come Afterhours, Subsonica, Cristina Dona, Modena City Ramblers e altri
La Mescal e nata negli anni Novanta per tutelare I musicisti emergenti e poi ha lanciato sul mercato artisti come Afterhours, Subsonica, Cristina Dona, Modena City Ramblers e altri
perche dedicarsi proprio alla musica emergente?
Perche quando siamo nati come management cerano alcuni artisti di valore che non erano presi in considerazione, ingiustamente. Tipo I Modena City Ramblers, per esempio, perche troppo politicamente scorretti, oppure i Subsonica, perche troppo di nicchia
Allinizio lavoravo con Ligabue, per cui abbiamo sfruttato il suo nome per proporre alle major alcuni prodotti interessanti, ma continuavamo a non avere riscontro, anche se cio che proponevamo erano artisti del calibro di La Crus, Massimo Volume e Modena City Ramblers, artisti evidentemente troppo difficili per allora. Da li e nata lidea di iniziare a sfidare il mercato, e produrre. Da li e nata la Mescal come etichetta.
Afterhours, Massimo Volume, cristina Dona, Subsonica
io ci credevo tantissimo male major non mi davano retta, sembravano poco vendibili
sai le volte che mi sono sentito dire Dove vuoi che vadano?. Ma io ci credevo e soprattutto avevo tirato su una squadra ostinata
E ce labbiamo fatta.
Insomma il tuo messaggio sembra essere: insistere!
Insistere e non perdere la voglia, se tu credi in una cosa, in un artista, devi trovare la strada. A me ad esempio piu che i dischi mi interessavano i progetti, con attenzione soprattutto ai live, elemento molto importante per capire cosa puo dare un gruppo.
Ho dovuto lottare molto, e questo ha fatto si che un gruppo di artisti riuscisse a crescere nella sua complessita. Spingendo su tutto
cosa che oggi cercano di fare le major, perche questo e il modo per fare musica nel 2010!
Strategia assolutamente vincente quindi, nata da una squadra di ostinati.
E nel 2005 la Mescal realizza un primato ad oggi ineguagliato in Italia per unetichetta indipendente: avere due dischi contemporaneamente nei primi 12 posti della Classifica di vendita Fimi/Nielsen (Ballate per piccole iene Afterhours & Appunti Partigiani Modena City Ramblers)
Qual e oggi il panorama?
Beh, il disco e in crisi, questo e indubbio, ma ce lo sviluppo del web e quasto sta positivamente influenzando il mercato, portando al superamento dellapice della crisi che a mio parere e stato toccato verso il 2005. Allora era difficilissimo piazzare un disco sul mercato, e il progetto ne risentiva molto. Oggi lo sviluppo di internet sta aiutando tantissimo. La crisi quindi ce stata, ma ora la situazione si sta nettamente risollevando e questo 2010 e iniziato con lottimismo. Ci rendiamo conto delle potenzialita di internet? Si tratta di un mondo musicale completamente da scoprire. Avere sempre piu gente che puo anche comprare su internet consente di dare vita a un approccio nuovo. Ora bisogna ricominciare, ma in un altro modo con un approccio diverso perche sei davanti a un pubblico intelligente, esigente
.
Quali consigli vuoi dare ai giovani emergenti partecipanti al tour Music Fest 2010 per affrontare questo pubblico e il nuovo contesto musicale italiano?
Chiunque puo avere qualcosa da comunicare: ce chi ha delle doti particolari, talento, musicalita, bella voce e riesce a fare delle cose sue. Limportante e comunicare, dire qualcosa, poi se per farlo fai musica folk, rap, rock, ska, reggae, questo non importa, il genere se hai qualcosa da dire, diventa marginale.
Vediamo innanzitutto se ce uno spessore. Se una canzone regge anche solo chitarra e voce, reggera ancor piu gli orpelli, poi devi riuscire a dire qualcosa, questo e limportante. Cerchiamo di essere noi stessi e sforziamoci di scrivere e parlare del mondo che vive dentro di noi