logo tour music fest
BLOG / TMF INTERVISTE

La situazione musicale in UK: Intervista a Chris Grayston di Live & Unsigned

La situazione musicale in UK: Intervista a Chris Grayston di Live & Unsigned

Come si articola il panorama attuale della musica emergente in UK? Cosa succede? Che possibilità hanno le nuove proposte musicali? E quali spazi?
Una grande diffusione dei mezzi di registrazione audio, per cui diversamente a qualche anno fa, molti possono proporre un prodotto già registrato…il problema sta proprio qui: se quasi tutti registrano i propri album nella loro camera da letto e poi mettono la loro musica online, è sempre più difficile essere ascoltati a causa di un suono inaccettabile e della troppa offerta online. Competizioni come Live & Unsigned e Tour Music Fest portano invece gli artisti oltre questo livello, portando in primo piano il loro vero talento mettendoli di fronte a professionisti del settore e una commissione artistica di addetti al settore.In questo periodo in UK si sta cercando di lavorare sulla qualità musicale e soprattutto sulla qualità del Live, dello Show.

Alla finale del Tour Music Fest 2010 abbiamo ascoltato i Lottery Winners, vincitori di Live and Unsigned, loro fanno un pop rock autoironico molto interessante. Come erano le altre proposte che avete avuto? Quali sono i generi “più gettonati” in UK?
Le audizioni dal vivo di Live and Unsigend 2011 sono appena incominciate in UK, e stiamo vedendo tantissimi generi diversi- abbiamo ascoltato di tutto, dal rap, jazz, soul al folk, rock, indie e pop. Siamo aperti a tutti, è questa la nostra forza, non siamo di settore e nessun festival serio dovrebbe esserlo, perché non rispetterebbe il panorama musicale mondiale, che è costellato di generi differenti. E’ importante capire che la qualità non risiede in un genere o nell’altro, ma è rintracciabile in ogni musica…nel rap, nel rock, nel pop, ecc

Come vincitori del Tour Music Fest all’arena o2 di Londra, con Live and Unsigned suoneranno gli Emmecosta e gli House Of Noises. Come è nato questo scambio con il Tour Music Fest?

Già conoscevamo il Tour Music Fest, e nel 2009 l’organizzazione ci ha contattato per proporci uno scambio culturale tra i due festival…una partnership che fortifica l’importanza della musica per la cultura giovanile di oggi e Live & Unsigned è sempre stato favorevole nel dare supporto a nuove iniziative e dare ascolto alla musica nuova. Per cui con piacere abbiamo sentito queste nuove proposte italiane ma dal piglio internazionale, che ci sono piaciute molto e non vediamo l’ora di vederli sul palco dell’arena 02!

Anche per l’edizione 2011 i vincitori del Tour Music Fest suoneranno a Londra in occasione di Live and Unsigned…ci racconti come sono questi grandi concerti? Quanto pubblico avete? I media come partecipano? Stampa, tv ecc voi avete un grande seguito…
Quest’anno Live & Unsigned promette di essere ancora più grande. All’O2 di Londra, prenderemo in mano ben 2 arene e ci aspettiamo un pubblico di oltre 6000 persone. Quest’anno la finale verrà trasmessa su SKY UK oltre alla messa in onda su radio attraverso tutta l’UK…e così anche i vincitori Tour Music Fest che avremo sul palco…

– Vuoi conoscere i premi del Tour Music Fest? Clicca qui!

– Vuoi partecipare al Tour Music Fest? Clicca qui!

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552