COME AFFRONTARE UN AUDIZIONE?
Siamo con Gianluca Musso, project manager del Tour Music Fest. Il TMF si sta affermando attraverso diversi canali e secondo stili diversi come incubatore di artisti di qualità. Negli scorsi anni Jacopo Ratini a Sanremo e Loredana Errore ad Amici, poi Micaela Foti con “Splendida Stupida”, Lucya Russo candidata ai MTV TRL AWARDS e Angelo del Vecchio protagonista di Notre Dame de Paris, e ancora Veronica De Simone a the Voice e poi a Sanremo, Gli Entropia su MTV e Chiara dello iacovo….
Insomma tutti i vincitori oltre a essere rimasti legatissimi al Tour Music Fest, stanno affermandosi attraverso molti canali. Perché secondo te?
Per noi del Tour Music Fest è una grande gioia rivedere i nostri artisti in un contesto come quello di Sanremo che è capace di offrire un ottima promozione soprattutto per gli emergenti (che ne hanno tanto bisogno!). Io credo che al TMF si faccia un ottimo lavoro di selezione e di formazione artistica e contemporaneamente si offre lopportunità di partecipare al festival anche a chi è geograficamente più isolato (effettuando tappe di selezione in circa 30 città italiane. ndr).
Una crescita artistica e umana che passa anche attraverso i momenti formativi dello stage…in cosa consistono?
Gli stage formativi del TMF da quest’anno si svolgeranno nella struttura che ospita il CET di MOGOL, un vero e proprio paradiso per un cantante. Gli Stage sono il nostro fiore allocchiello ed è il momento in cui possiamo essere a contatto diretto con i nostri artisti. Sono delle full immersion di 3 giorni in cui gli artisti frequentano lezioni, masterclass, laboratori e si cimentano in esibizioni live e jam session. Oltre a essere estremamente formativi ci si diverte molto e si ha la possibilità di conoscere i professionisti del settore e scambiare le proprie idee musicali con gli altri partecipanti. Si crea un clima davvero incredibile.
Affrontare un audizione…vuoi darci qualche regola fondamentale per affrontare una prova tanto immediata quanto importante?
Diamo la giusta importanza. Presentarsi ad un audizione impreparati è assolutamente controproducente. Bisogna metterci impegno e prepararsi bene sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista dellimmagine e della comunicazione. Eccovi alcuni suggerimenti:
Scelta del brano. Cercate di scegliere un brano adatto al vostro timbro e alla vostra estensione vocale, non strafate in questo senso. E meglio portare un brano di difficoltà media ben interpretato piuttosto chè un brano tecnicamente impegnativo ma eseguito con sbavature e imprecisioni tecniche. Inoltre se il brano vi riguarda in qualche modo anche nel contenuto sarà più facile interpretarlo. Per i cantautori e le band consiglio di scegliere il brano da portare allaudizione in base ai feedback ricevuti dal proprio pubblico.
Preparazione tecnica. Prima di andare allaudizione cercate di provare il più possibile, con il vostro insegnante o con la vostra band. Durante laudizione non ci dovrebbero essere sbavature. Errare è umano durante un concerto di 2 ore, ma per lesecuzione di un un pezzo o due si può cercare di essere al limite della perfezione. O almeno ci si prova!
Interpretazione del brano. Interpretare un brano sia per un cantante che per un musicista è di fondamentale importanza. Linterpretazione è lunica frequenza che arriva dritta al cuore delle persone. Un acuto non farà mai venire la pelle doca, un brano interpretato bene si! Cercate di trasmettere il più possibile con la vostra voce o con il vostro strumento, lasciatevi trasportare dalla vostra anima musicale, è quella che fa la differenza.
Comportamento durante laudizione. Durante un audizione dovete cercare di trasmettere alla commissione artistica la vostra passione e il vostro impegno per la musica. Apparire disinteressati è ovviamente controproducente. Date una parvenza di sicurezza (nonostante lemozione) in quello che dite e che fate. Chi vi seleziona si deve fidare di voi. Cercate di immaginare di essere davanti a migliaia di persone e fate esattamente quello che fareste durante un vostro concerto. E il modo migliore per dimostrare ciò di cui si è capaci!