logo tour music fest
BLOG / TMF INTERVISTE

Perchè le demo vengono rifiutate: Strategie e consigli su come farsi ascoltare

PERCHE’ LE DEMO VENGONO RIFIUTATE?

Le demo sono sempre una parte essenziale dell’industria musicale. Ci sono musicisti di successo che stanno creando demo nuove proprio in questo momento. Allo stesso tempo, etichette discografiche stanno smistando demo di artisti emergenti, nella speranza di trovare nuovi artisti con cui lavorare. L’obiettivo che dà forza al musicista è solitamente quello di trovare la canzone perfetta, e potrebbe essere la cosa più importante per un’artista.

Quando siete pronti per guadagnare grazie alla vostra musica, vorrete creare una demo di qualità che potrebbe aiutarvi a continuare la vostra carriera.Eccovi alcuni possibili motivi per cui la demo che avete mandato alle etichette discografiche è finita nel cestino.

Non avete messo i vostri contatti sulla demo – Potrebbe sembrare un consiglio ridondante (infatti lo è), ma sareste sorpresi di sapere quante demo vengono spedite senza i contatti dell’artista! E l’etichetta come dovrebbe contattarvi? Qualsiasi cosa mandiate deve sempre contenere il vostro nome, e-mail, numero di telefono e sito web. Se state inviando MP3, assicuratevi che siano indicati tutti i dati dell’artista.

Avete mandato un video anziché un CD – Se la vostra intenzione è quella far visionare il vostro video, è sicuramente più facile mandare un link a YouTube. Se volete fare ascoltare la vostra musica, inviate solo un file audio!

Bassa qualità di registrazione/produzione – Soltanto perché avete utilizzato Logic, ProTools o Cubase non significa che il vostro progetto suonerà bene. Un muratore con poca esperienza non può costruire una casa intera, nonostante abbia dei materiali di ottima qualità. Allo stesso tempo, chi non è un tecnico professionista del suono avrà difficoltà a creare un missaggio professionale nonostante utilizzi i mezzi migliori. Assicuratevi che il missaggio sia buono!

L’artista non suona dal vivo – Se non suonate dal vivo, l’etichetta discografica guadagnerebbe meno dal vostro progetto. Il risultato è quello di perdere il vantaggio competitivo e ottenere meno risposte.

L’artisa non è originale – Se il vostro progetto/suono è uguale a tutti gli altri, sarà difficile essere considerati originali. Cercate di essere più creativi possibile con il vostro stile musicale.

Il genere musicale proposto non si sposa bene con l’etichetta – La maggior parte di etichette si specializza in generi musicali specifici. Persino etichette major hanno suddivisioni che appoggiano stili e generi ben definiti. E’ proprio così! Il rock non appartiene a tutte le etichette, come qualsiasi altro genere. Quindi anche se siete il gruppo metal più forte del mondo, non siate sorpresi se l’etichetta Def Jam non vi risponde!

Troppi brani proposti – Quando proponete un album intero di 12-20 canzoni senza specificare quali sono i vostri pezzi più forti, l’apprezzamento del vostro materiale diventa difficile. Come la maggior parte dei professionisti, gli addetti al settore discografico non hanno tempo da perdere – non rendete il loro lavoro ancora più difficile, mostrategli ciò che avete da offrire!

Demo non richieste – quando mandate una demo senza aver ricevuto una richiesta di tale invio, sicuramente non verrà nemmeno visionata: il 99% delle volte finisce direttamente nel cestino.

I Musicisti non sanno suonare bene – Se siete dei grandi compositori, ma non avete le competenze per suonare bene gli strumenti richiesti, assicuratevi che siate in uno studio di registrazione dove la vostra musica possa essere modificata alla perfezione! Non tutti gli artisti di successo sono dei grandi musicisti. Siate preparati e siate onesti riguardo alle vostre capacità.

La musica non è di qualità – Spesso volentieri, la musica che mandate semplicemente non è buona. Imparate ad accettare critiche e a crescere grazie ad esse. Essere artisti significa migliorare continuamente le vostre capacità e risorse. Detto questo, soltanto perchè la vostra musica è buona, non significa che piaccia a tutti. Prendiamo l’esempio di Justin Bieber: molte persone non sopportano né lui né la sua musica, ma ce ne sono altre migliaia che lo amano.

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552