logo tour music fest
BLOG / TMF ARTISTS NEWS

L’esperienza al TMF: Intervista a Doralia Tomassetti, vincitrice della categoria cantautori 2021

Doralìa Tomassetti, vincitrice della categoria cantautori al TMF 2021, ci racconta la sua esperienza al TMF, le sue emozioni e i progetti futuri che la vedranno, tra le altre cose, partecipare ad un corso al Berklee College of Music grazie ad una borsa di studio ottenuta proprio in finale all’Auditorium del Massimo di Roma.

Ciao Doralìa, ci racconti la tua finale TMF? Che cosa si prova ad esibirsi su un palco così?

La finale del TMF è un’emozione pazzesca!

L’ho vissuta a pieno come si vive una live performance, sono grata per l’opportunità di dare voce alla mia “Chiara” su un palco così grande, accompagnata da musicisti e professionisti del mondo dello spettacolo con cui ho condiviso ogni vibrazione, emozione, nota.

Il clima che si respirava nel backstage è indescrivibile. Già dalle prove c’è stata subito collaborazione, stima reciproca, sostegno ed entusiasmo. La caratteristica del TMF è quella di creare armonia tra gli artisti e mai competizione, uno dei pochissimi concorsi in cui sono riuscita a vivere la musica che più mi piace: quella che si fa insieme! La musica che unisce.

L’emozione della vittoria, che cosa hai provato in quei momenti?

La vittoria è stata inaspettata. Felicissima!

Guardavo Narciso, con cui ho stretto un legame di amicizia fin dalla finale al Crossroads e dicevo “Ma chi? Io? Incredibile” e saltellavo e piangevo e saltellavo e ridevo.

Chi sogna di poter fare questo mestiere come me, con autenticità e trasparenza, sa di andare incontro a giorni blu, a sconfitte, delusioni, sacrifici, paure.

Per questo, quando arrivano i giorni di sole come questo traguardo raggiunto senti tutta l’energia buona e preziosa che ti spinge ad andare avanti, ad evolvere, a crederci. E ne fai davvero tesoro.

Alla luce della tua esperienza, come valuti il lavoro del TMF nel supportare gli artisti emergenti? Perché un’artista emergente dovrebbe partecipare al TMF?

Come ho già detto il TMF è uno dei pochissimi concorsi che dà così valore e risonanza agli emergenti. Dalla possibilità di esibirsi su palchi come quello dell’auditorium del Massimo, pieno di gente; ai book fotografici professionali , alle interviste e articoli per la stampa.

Un’organizzazione proiettata sempre sull’artista, con una cura e un’attenzione mirata, personalizzata, sinonimo di vero ascolto, vero interesse. Stage formativi per tutti i livelli, una rete di connessione/collaborazione tra iscritti e coach che proseguono anche all’infuori del concorso.

Un’ Emergente al TMF ha visibilità, formazione e scambio: è il massimo! È un’esperienza che consiglio di fare a tutti, artisti di tutte le età e di tutti i livelli, a prescindere dall’obiettivo di ognuno perché il percorso del TMF è qualcosa che arricchisce artisticamente e umanamente come pochissime altre esperienze.

Quest’estate, grazie al Tour Music Fest, andrai a Boston per partecipare ad un corso Berklee, che cosa vuol dire per te e per la tua crescita artistica una possibilità come questa?

La borsa di studio a Boston è un’occasione unica! Non vedo l’ora di partire, sono affamata di incontri, musica e parole. Ho vinto il corso di scrittura e avrò modo di incontrare altri artisti emergenti internazionali, la contaminazione di idee, suoni e esperienze credo sia la chiave per “evolvere” musicalmente e culturalmente.

Uno scambio prezioso! Avrò molto da imparare e ascoltare!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Suonare dal vivo, sempre! Vivere la musica a pieno ogni giorno.

Da quest’anno insegno “Interpretazione e presenza scenica” nelle Accademie Lizard del mio territorio e come obiettivo ho quello di riuscire a trasmettere ai miei allievi la bellezza e l’importanza del “ lavoro vero e proprio” che si nasconde dietro la preparazione di un brano, di un’esibizione, di una scelta artistica.
Un disco in cantiere con il mio prezioso team composto da Tania Montelpare, Leonardo Fontanot e Mauro Rosati e uno spettacolo tutto da scrivere con la mia compagnia teatrale “Favole InCantate”.

Ringraziamo Doralìa per le bellissime parole e le facciamo un grandissimo in bocca al lupo per i suoi progetti futuri.

Le iscrizioni alla nuova edizione del Tour Music Fest sono aperte e non vediamo l’ora di incontrarvi e ascoltare la vostra musica, pronti?

 

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552