Gabriele Braga, pianista vincitore della sua categoria al Tour Music Fest 2021, ci ha raccontato l’esperienza che ha vissuto durante il festival e i motivi per i quali un musicista dovrebbe partecipare al TMF.
Dopo la vittoria in Finale e la pubblicazione del disco “Bach favourites”, Gabriele ci racconta in questa intervista le sue emozioni, i suoi progetti futuri e tanto altro, ecco cosa ci ha detto:
Ciao Gabriele, ci racconti la tua Finale TMF? Che cosa si prova ad esibirsi su un palco così?
L’esperienza della finale è stata un bel momento di condivisione e suonare su quel palco è stato davvero suggestivo ed emozionante.
L’emozione della vittoria, che cosa hai provato in quei momenti?
Beh tanta soddisfazione, soprattutto perché ho realizzato che quello che volevo comunicare è arrivato al pubblico come alla giuria.
Raccontaci la tua esperienza al TMF, dalla prima audizione fino alla finale.
Ho partecipato alla prima selezione senza aspettative, avevo solo molta voglia di dire la mia. E andando avanti le mie esibizioni sono migliorate, anche grazie ai consigli dei coach. Per poi arrivare alla finale e alla finalissima, che sono state il coronamento di questo percorso.
Quanto è importante per un Pianista emergente partecipare al TMF?
Direi che è una bella occasione perché offre la possibilità di esprimersi al 100% senza vincoli di genere musicale.
Come giudichi il lavoro del TMF per supportare gli artisti emergenti?
Molto buono, dalla prima tappa fino all’ultima sono stato guidato e supportato da tutto il team, a cui devo un enorme ringraziamento.
Perché un pianista emergente dovrebbe partecipare al TMF?
Soprattutto per il confronto con gli altri e con i giudici.
Sappiamo che da poco hai pubblicato il tuo ultimo album, quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Al momento sto lavorando ad un altro album come solista, ad un progetto in ensemble e sto programmando dei concerti sia di musica classica e non solo.
Un in bocca al lupo per i partecipanti di questa edizione?
Cercate la vostra strada, ciò che vi fa stare bene e che vi rappresenta, e seguitelo fino in fondo!
Ringraziamo Gabriele per la disponibilità e le bellissime parole e gli facciamo un grande in bocca al lupo per il suo futuro artistico e professionale.
Quanto a noi, siamo immersi nelle Smart Audition con il pensiero rivolto a quando finalmente potremo ascoltare la vostra musica dal vivo! Ci vediamo presto in giro per l’Italia.