logo tour music fest
BLOG / TMF ARTISTS NEWS

L’esperienza al TMF: intervista a Mimì, Best Junior Singer 2021

Mimì Caruso ha lasciato tutti a bocca aperta con la sua performance mozzafiato alla finale TMF 2021 all’Auditorium del Massimo, dove si aggiudicata il titolo di Best Junior Singer.

La giovane artista ci racconta le sue emozioni, i suoi progetti e la sua esperienza al TMF, un’esperienza che non dimenticherà facilmente, ecco cosa ci ha detto:

Ciao Mimì, ci racconti la tua Finale TMF? Che cosa si prova ad esibirsi su un palco così?

Il meraviglioso giorno della finale del TMF non potrò mi dimenticarlo: è stato per me un insieme di varie emozioni, qualcuna a dire la verità un po’ negativa, come l’incubo di prendere freddo e quindi il mal di gola già nei giorni precedenti , la paura di sbagliare, di stonare, di dimenticarmi tutto, insomma , di fare una brutta figura di fronte a un pubblico così bello , a una giuria molto importante e ai miei amici del TMF, che non avrei mai voluto deludere, con tutto il lavoro meraviglioso che fanno, anche dietro le quinte. Le emozioni belle e positive hanno cancellato tutte queste insicurezze e paure: avevo proprio voglia di uscire sul palco e iniziare a cantare e, per la prima volta nella mia vita, di esibirmi accompagnata dal vivo da una band! È stato un vero sogno e anche perché era un onore , perché era composta dai coach del TMF, quindi ero agitata ma nello stesso tempo tranquilla, con loro mi sentivo guidata e al sicuro!

L’emozione della vittoria, che cosa hai provato in quei momenti?

Quando , alla proclamazione del vincitore junior, Gianluca ha gridato il mio nome , giuro che proprio non me lo sarei mai aspettata, anche perché innanzitutto non credevo nemmeno di arrivare fino alla finale e quindi ero già tanto felice e soddisfatta così, e poi perché gli altri tre finalisti, Francesca, Vio e Valerio, secondo me sono bravissimi e di grande talento, oltre che molto simpatici, e quindi proprio l’idea di vincere non mi era mai passata per la testa!

All’inizio ero incredula, poi ho visto tanti sorrisi attorno a me, e ho sentito tanti applausi e ho capito che era vero! Era anche la prima volta che vincevo un concorso così importante! Vi assicuro che tutti coloro che hanno partecipato al TMF, hanno vinto, perché sono tornati a casa con qualcosa in più!

Ci racconti la tua esperienza al TMF dalla Smart Audition fino alla Finale? Come ti sei trovata con i coach e i tutor?

Quando i miei genitori la scorsa estate hanno accettato la mia richiesta di iscrivermi al City Music Camp del TMF, ero molto felice, ma a dir la verità non immaginavo proprio che sarebbe stata un’esperienza così entusiasmante! Sono stati due giorni ricchi, avventurosi, intensi, pieni di lezioni varie, di consigli, di racconti degli altri partecipanti, confronto delle proprie esperienze, dei propri sogni, dei propri ideali, ho conosciuto ragazze e ragazzi splendidi , con gli occhi felici di essere lì, e anche la mitica Orietta Berti.

Alla fine dei due giorni ho fatto la Smart Audition, certo, con tanta emozione, ma già un pelino più sicura di me, dopo i consigli preziosi e su misura per me dei super coach e tutor, che mi hanno anche saputo indirizzare in così poco tempo a scegliere la canzone più adatta a me tra quelle che avevo preparato! Pensavo proprio che a quel punto la mia avventura al TMF sarebbe finita lì.

Poi una sera dopo l’estate ci hanno avvisato che ci sarebbe stata la proclamazione in diretta dei semifinalisti e vi assicuro che l’ho guardata solo per vedere se c’era qualche mia amica del Camp e per la curiosità! Quando ho visto la mia foto e il mio nome ..non me lo sarei mai aspettata! A quel punto avevo già avuto fin troppo, e invece poi, alla fine della giornata delle semifinali dal vivo in un bellissimo locale a Roma, mi sono ritrovata anche in finale! E la cosa più bella per me era poter ritornare ancora a Roma e rivivere quelle emozioni così speciali con tutto lo staff del TMF, che ha conquistato anche i miei genitori!

Hai avuto la possibilità di incontrare tanti artisti durante il percorso, qual è il clima che hai trovato? 

Al TMF ho incontrato tanti altri giovani che, come me, amano la musica, cantare, suonare e anche comporre e ho capito che veramente la musica è una delle cose speciali della vita, che sa unire le persone, che elimina le barriere, le differenze e le distanze.

Quest’estate, grazie al Tour Music Fest, andrai a Boston per partecipare ad un corso Berklee, che cosa vuol dire per te e per la tua crescita artistica una possibilità come questa?

Grazie al TMF, quest’estate, a giugno, avrò il grandissimo onore di frequentare un Vocal Summit al Berklee College of Music di Boston! Io amo da sempre l’America e la sua musica, specie soul, jazz e blues e al Berklee College sicuramente la conoscerò più da vicino. Sono sicura che potrò imparare tantissime cose, conoscerò un sacco di gente e respirerò un clima unico! Conosceremo anche tanti artisti che si esibiranno per noi e faremo addirittura delle esibizioni dal vivo la sera! Non vedo l’ora e ringrazio con il cuore il TMF per avermi regalato questo sogno, so già che non me lo dimenticherò mai!

Alla luce della tua esperienza, come valuti il lavoro del TMF nel supportare gli artisti emergenti?

Ogni coach ed ogni tutor che ho incontrato al TMF mi ha dato tanto nel campo della musica, con consigli veramente personalizzati e preziosi, mi ha aiutato a credere di più in me stessa, mi ha caricata, e mi ha sostenuta, ma in più, cosa non così facile da trovare, mi ha dato sempre un sorriso al momento giusto, un pollice in su di incoraggiamento, una strizzatina d’occhio portafortuna e di complicità, e tanto, tanto affetto! Mi sono sentita accolta veramente a braccia aperte, e mai giudicata con occhio severo, anzi, si lavora con grande serenità in un ambiente veramente familiare.

Perché un’artista emergente dovrebbe partecipare al TMF?

Ogni giovane che ama la musica, anche se pensa di voler fare tutt’altro nella vita, dovrebbe comunque partecipare al TMF, perché ne uscirebbe diverso, più ricco come “artista” ma anche come persona perché si cresce, si imparano tante cose, ci si accetta di più con i propri pregi e difetti, e in più si fanno nuove amicizie e ci si diverte tanto!

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Penso spesso al mio futuro , a cosa riuscirò mai a combinare da grande , ma ora che ho 14 anni, ancora non ho una strada ben tracciata da percorrere: so di certo che devo continuare la scuola, cosa importantissima per noi ragazzi, ma, grazie all’entusiasmo che mi ha travolta con il TMF, sto cercando di dedicare molto più tempo ed energia anche alla musica, e sto frequentando un’Accademia molto bella dove studio canto, coro e pianoforte.
Il mio progetto ora è quello di migliorare nel canto ogni giorno un pochino di più, passo dopo passo, e anche riuscire ad accompagnarmi, mi basterebbe solo un pochino, al pianoforte e scrivere qualcosa, sia come testo che melodia, ho già tante idee in testa..! L’unica certezza che ho ora è che , qualsiasi strada prenderò , se anche non avrà a che fare con queste mie grandi passioni, il mio amore per il canto e la musica non passerà mai, perché quando canto io sono felice e libera!

Facciamo un in bocca al lupo ai partecipanti di questa edizione?

In bocca al lupo a tutti i ragazzi che parteciperanno alla nuova edizione del TMF, sarà un’esperienza eccezionale, emozionante , gioiosa e indimenticabile , ve lo garantisco! E…We Love Your Music!

Ringraziamo Mimì e le facciamo un grande in bocca al lupo per il corso alla Berklee – College of music che frequenterà quest’estate e per il suo futuro!

Vuoi vivere anche tu la fantastica esperienza del TMF? Le iscrizioni alla nuova edizione sono aperte, iscriviti ora!

Powered by Euro Music Network S.r.l - P.IVA 01555660552